Progetti e soldi per i laghi flegrei

 

65 milioni di euro per i laghi dei Campi Flegrei. La Giunta regionale della Campania ha dato il via libera alla firma di quattro protocolli d'intesa relativi ai Grandi progetti che impegnano in totale 308 milioni di fondi Por Fesr 2007-2013. Tra questi, c’è anche il progetto di “Risanamento ambientale e valorizzazione dei laghi dei Campi Flegrei”.

 

Finanziamento del quale beneficeranno i comuni di Bacoli, Monte di Procida, Quarto e Pozzuoli.

 

«E’ il risultato di un lavoro partito da lontano che ha come obiettivo il rilancio unitario di tutti e quattro i comuni flegrei - afferma Ermanno Schiano, sindaco di Bacoli - Queste risorse rappresenteranno un ulteriore volano per la salvaguardia e lo sviluppo del territorio sia dal punto di vista turistico che in termini di qualità della vita per tutti i cittadini dei Campi Flegrei».

 

Dello stesso avviso Vincenzo Figliolia, sindaco di Pozzuoli, comune capofila del progetto. «È un altro ulteriore passo verso la valorizzazione del nostro territorio – dice Figliolia - Assieme agli altri comuni dell'ambito flegreo, puntiamo a migliorare la qualità della vita e a preservare la risorsa mare; a sviluppare e potenziare il turismo, attraverso il recupero dei valori naturali dei luoghi interessati; ad una forte azione sinergica per contrastare la permanenza di situazioni di degrado e di abusivismo edilizio, che contribuiscono di fatto alla perdita di porzioni di patrimonio naturale ed ambientale».

Accedi al sito